Il contesto

Il territorio in cui è collocata la scuola comprende la città di Castellammare di Stabia e i comuni limitrofi: Gragnano, Lettere, Pompei, Vico Equense, Boscoreale, S. Maria la Carità, S. Antonio Abate, Pimonte, Agerola. Gli studenti del”Plinio Seniore” provengono per il 60% dalla città di C/Mare di Stabia e per il 40% dai comuni limitrofi. Il contesto in cui insiste l’istituto comprende un’area vasta caratterizzata da svariati elementi di forza quali risorse culturali, artistico-ambientali ed imprenditoriali. Tuttavia il contesto in cui insiste l’istituto presenta anche elementi problematici comuni agli altri centri della fascia vesuviana quali la crisi industriale e cantieristica con il conseguente aumento della disoccupazione e della criminalità. La risposta della nostra scuola a tale situazione è stata concreta: le attività di PCTO e le attività extracurricolari, come si vedrà nella sezione dedicata all’ampliamento dell’offerta formativa, vanno a soddisfare le istanze emerse dalla lettura e dal dialogo costante con il territorio. Nel corso degli ultimi anni sono aumentate le attività che hanno previsto la collaborazione con Enti locali, associazioni, enti culturali, sociali ed imprese economiche operanti nel territorio. Una conferma della efficacia dell’offerta formativa della scuola è data anche dall’ incremento dell’utenza, negli ultimi anni, soprattutto relativamente all’indirizzo linguistico – data la sua unicità per l’insegnamento della lingua cinese e della lingua russa – e all’indirizzo artistico.