Cos'è
Il percorso di studi prevede l’introduzione nel curricolo tradizionale di un’ora settimanale di logica per l’intero quinquennio, di un’ora aggiuntiva di chimica e biologia nel primo biennio e di due ore aggiuntive di chimica e biologia nel secondo biennio ed ultimo anno, l’utilizzo della metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese di argomenti scientifici.
Le attività nel settore progettuale del PCTO (Alternanza Scuola lavoro) del triennio conclusivo saranno tarate prevalentemente in esperienze nell’ambito di strutture sanitarie del territorio.
La pratica didattica sarà attenta all’aspetto laboratoriale. Si precisa che, formalizzata l’istanza di iscrizione e acquisite le adesioni, il percorso sarà sviluppato in orario curricolare e le discipline aggiuntive e/o potenziate saranno inserite nel piano di studi dell’allievo/a e per tale motivo diventeranno obbligatorie e prive di valutazione, ai sensi dell’art. 1 comma 3, Legge 107/2015.
A conclusione del percorso di studi verrà rilasciato agli studenti il diploma di Liceo classico.
A cosa serve
Il percorso intende fornire agli alunni le basi necessarie di conoscenze e competenze atte ad affrontare gli studi nelle facoltà biomediche e sanitarie, anche in vista dell’accesso programmato agli specifici corsi di laurea. L’intento è quello di dare risposte concrete alle prospettive di orientamento degli studenti, agevolando l’accesso alle facoltà del settore biomedico e sanitario che risulta oggi essere tra i primi in classifica per il numero di studenti che trova occupazione dopo la laurea.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
Programma di studio
QUADRO ORARIO
**Introduzione di un’ora di Logica dal primo al quinto anno.
** Incremento di un’ora di Chimica e Biologia al primo biennio.
*** Incremento di due ore di Chimica e Biologia al secondo biennio e al quinto anno.
Nota: E’ previsto l’insegnamento in lingua inglese delle Scienze Naturali (CLIL).
Contatti
- Telefono: 0818724708
- Email: NAPC350003@istruzione.it