Ricerca
Liceo Classico

Liceo classico giuridico-economico

“Il buon cittadino è quello che non può tollerare nella sua patria un potere che pretende d’essere superiore alle leggi”. (M.T. Cicerone)

Cos'è

Il percorso di studi pur conservando la tradizionale struttura di base del Liceo classico, prevede un’ora aggiuntiva settimanale di insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche con un approccio di base nel primo biennio e di sviluppo delle argomentazioni tecniche giuridiche ed economiche negli ultimi tre anni, spaziando dalla dimensione privata a quella pubblica, dal livello nazionale a quello internazionale, dagli elementi di Economia politica, alle dinamichedi Politica economica.

Si precisa che, formalizzata l’istanza di iscrizione e acquisite le adesioni, il percorso sarà sviluppato in orario curricolare e le discipline aggiuntive e/o potenziate saranno inserite nel piano di studi dell’allievo/a e per tale motivo diventeranno obbligatorie e prive di valutazione, ai sensi dell’art. 1, comma 3, legge 107/2015. A conclusione del percorso di studi verrà rilasciato agli studenti il diploma di Liceo classico.

A cosa serve

Il percorso intende offrire agli studenti l’opportunità di scoprire il mondo attraverso la lente delle regole giuridiche ed economiche, quali strumenti utili non solo alla comprensione critica delle dinamiche del mondo attuale, ma anche a gettare le basi per una più attiva e democratica partecipazione di tutti i cittadini ai continui ed inevitabili cambiamenti sociali, politici ed economici.

L'alunno, al termine del percorso di studi, acquisirà una preparazione ampia ed articolata che gli permetterà di potersi orientare in modo più consapevole nella propria scelta universitaria

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

Programma di studio

QUADRO ORARIO

* Introduzione di un’ora di Discipline Giuridiche ed Economiche dal primo al quinto anno.

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Nota: È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL)    compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Contatti